home page ¬ Notizie - Notizie varie ¬ articolo

Italia, 12 Febbraio 2009

l'accesso alle strutture sanitarie da parte dello straniero non in regola con le norme sul soggiorno - torna indietro

Medici Senza Frontiere (MSF), Associazione Studi Giuridici sull`Immigrazione (ASGI), Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM) e Osservatorio Italiano sulla Salute Globale (OISG) lanciano un appello per chiedere ai Senatori di respingere l`emendamento che elimina il principio di non segnalazione alle autorità per gli immigrati irregolari che si rivolgono a una struttura sanitaria. L`attuale Testo Unico sull`Immigrazione (Decreto Legislativo 286 del 1998) prevede che «l`accesso alle strutture sanitarie da parte dello straniero non in regola con le norme sul soggiorno non può comportare alcun tipo di segnalazione all`autorità, salvo i casi in cui sia obbligatorio il referto, a parità di condizioni con il cittadino italiano». Il rischio di essere segnalato creerebbe nell`immigrato privo di permesso di soggiorno e bisognoso di cure mediche una reazione di paura e diffidenza, in grado di ostacolarne l`accesso alle strutture sanitarie. Ciò potrebbe creare condizioni di salute particolarmente gravi per gli stranieri - con aumenti dei costi legati alla necessità di interventi più complessi e prolungati - e ripercussioni sulla salute collettiva - con il rischio di diffusione di eventuali focolai di malattie trasmissibili. La cancellazione del principio di non segnalazione vanificherebbe inoltre un`impostazione che nei 13 anni di applicazione (il principio è presente nell`ordinamento italiano già dal 1995) ha prodotto importanti successi nella tutela sanitaria degli stranieri: riduzione dei tassi di Aids, stabilizzazione di quelli relativi alla Tubercolosi, riduzione degli esiti sfavorevoli negli indicatori materno-infantili (basso peso alla nascita, mortalità perinatale e neonatale…). MSF, SIMM, ASGI e OISG invitano la società civile a sottoscrivere l`appello che ha già raccolto 11384 adesioni.

TAGS: l'accesso alle strutture sanitarie da parte dello straniero non in regola con le norme sul soggiorno - un appello per chiedere ai Senatori di respingere l'emendamento che elimina il principio di non segnalazione alle autorità per gli immigrati irregolari che si rivolgono a una struttura sanitaria.

Per visualizzare articoli e documenti riservati

fare richiesta di

username e password
alla nostra segreteria

Formazione online

» Intercultura

» Migrazione

» Cosviluppo

» Cooperazione

» Diritti e disuguaglianze

» Sviluppo sostenibile

Notizie ed eventi

» Feste e Celebrazioni

» Film e Documentari

» Convegni e Conferenze

» Seminari e Corsi

» Notizie varie

Iscrizione mailing list
Desidero iscrivermi nel pieno
       rispetto della normativa vigente.

Link partner e siti utili

» Città Metropolina di Roma

» Governo Italiano

¬ elenco completo dei link »