home page ¬ Pagine di Philoxenia ¬ articolo
 
Roma, 27 Ottobre 2008

Chi siamo - torna indietro


BREVE PRESENTAZIONE PHILOXENIA

La creazione di una società aperta e plurale presuppone la conoscenza e la valorizzazione delle radici culturali, storiche e religiose di cui ogni persona è portatrice.


L’Associazione Philoxenia ONLUS si è costituita da 10 soci fondatori in data 3 febbraio 2000 ed è iscritta al “Registro delle associazioni, degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati” presso il Ministero della Solidarietà Sociale [1] e presso il Ministero per le Pari Opportunità al registro delle associazioni e degli enti che possono operare in nome, per conto o a sostegno delle persone vittime di discriminazioni razziali, attivando la necessaria tutela giurisdizionale sia nei casi di discriminazione individuale che collettiva[2].

Obiettivo dell’associazione è la promozione dei diritti civili svolgendo delle attività nel settore dell’immigrazione, fornendo informazioni ed assistenza agli immigrati ed italiani, contribuendo allo scambio culturale tra i popoli. Nel rispetto e nella consapevolezza dei diritti e dei doveri dei migranti, si sono affrontate situazioni d’emergenza, in cui troppo spesso si trovano gli immigrati, senza però dimenticare i bisogni sociali, culturali, ricreazionali di cui pure sono portatori. Riteniamo importante lavorare in rete, legandosi alle risorse così come alle problematiche del territorio in cui si interviene.

Philoxenia quindi ha gestito nel territorio Regionale progetti in convenzione con enti pubblici, Comuni dei castelli Romani, Provincia e Ministeri, rispondendo alla necessità degli immigrati, nuovi cittadini, con il supporto dei mediatori interculturali e vari esperti per il sostegno specifico e professionale.

Nel corso degli anni abbiamo:

  • attivati degli Sportelli d’informazione per gli immigrati presso i Comuni della Provincia di Roma per attività di - Mediazione linguistico - culturale ed attività di sensibilizzazione/ informazione/assistenza tecnica legata alla permanenza regolare in Italia degli immigrati: permesso/carta di soggiorno, ricongiungimento familiare, cittadinanza, riconoscimento del titolo di studio o equipollente, accesso ai servizi socio sanitari, inserimento scolastico, formazione, orientamento al lavoro, diritti umani.
  • collaborato negli istituti scolastici del territorio con percorsi, laboratori ed eventi di intercultura, sostegno linguistico per gli alunni, l’inserimento scolastico dei minori della fascia 6-18 anni
  • tenuto incontri di aggiornamento sui temi dell’intercultura e dell’immigrazione, con docenti delle scuole elementari, medie e superiori
  • tenuto incontri di aggiornamento con operatori di servizi sociali e sanitari sulle tematiche migratorie ed accoglienza
  • organizzato numerosi eventi culturali, feste, mostre, dibattiti e tavole rotonde
  • promosso network di soggetti che si occupano di immigrazione ed immigrati
  • implementato progetti in diverse sedi Carcerarie della Regione Lazio
  • organizzato e gestiti corsi di formazione strutturati:
    • la promozione del lavoro autonomo degli immigrati
    • la formazione di mediatori linguistici culturali
    • il lavoro di cura e di collaborazione domestica per immigrati ed italiani 
    • italiano L2 anche con l’apprendimento di strumenti informatici
  • svolto ricerche, indagini e rilevazioni di dati sulla condizione sociale, abitativa, lavorativa e di integrazione degli immigrati .

 


Scarica 02_1359_Registro_Enti_Integrazione.pdf

Scarica 03_1359_TutelaVittimeDiscriminazione.pdf


TAGS: Chi siamo - L’Associazione Philoxenia ONLUS si è costituita da 10 soci fondatori in data 3 febbraio 2000...

Area utenti registrati
Password dimenticata? clicca qui 
Non ancora registrato? clicca qui 

 

Formazione a distanza
 

» Legislazione

» Intercultura

Notizie ed eventi
 

» Feste e Celebrazioni

» Film e Documentari

» Convegni e Conferenze

» Seminari e Corsi

» Notizie varie

Iscrizione mailing list
Desidero iscrivermi nel pieno
       rispetto del DL196/03.
 
Link partner e siti utili
 

» Provincia di Roma 

» Ministero dell'Interno 

¬ elenco completo dei link »



 

 

 

 

 Associazione Philoxenia Onlus - C.F. 900 483 605 81 - Via Tevere, 10 - 00045, Genzano di Roma (RM) - Fax +39 06.233242691 | info@associazionephiloxenia.org

Realizzazione Siti Roma - CMS Search Engine Friendly ottimizzato da www.piusu.it