home page ¬ Notizie - Notizie varie ¬ articolo

GENZANO DI ROMA; NEMI, 13 Settembre 2020

Evento finale Progetto "FINALMENTE nella NATURA" - torna indietro

Ieri,12 settembre ha avuto luogo l’evento finale del progetto “Finalmente nella Natura” realizzato grazia ad un contributo della Regione Lazio- D.G.R. n. 346 del 09/06/2020 “Piano Regionale per l’infanzia, l’adolescenza e le famiglie 2020“ . Per la realizzazione del progetto abbiamo utilizzato per 2 giorni alla settimana, gli spazi dell’azienda agricola “Il Nemus” che si estende sulle pendici del lago di Nemi, Comune di Nemi, in un paesaggio suggestivo, pieno di richiami mitici, storici, archeologici all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani, ad un passo dai resti del tempio di Diana, con al proprio interno i reperti del Ninfeo di Caligola e per 3 giorni della settimana, i giardini della struttura delle Suore dell’Assunzione, un posto meraviglioso, sito sopra il lago di Nemi, ma del territorio del Comune di Genzano di Roma, con diverse piante, alberi e anche varie attrazioni culturali. Il progetto ha contribuito allo sviluppo delle potenzialità fisiche, intellettuali, emotive e sociali dei ragazzi/e offrendo opportunità di apprendimento che consentano di acquisire conoscenze e sviluppare atteggiamenti e abilità, in grado di contribuire alla formazione del carattere individuale e riappropriarsi degli spazi di gioco/creatività anche a seguito della crisi sanitaria dovuta al COVID-19. Ha aiutato i ragazzi/e ad accrescere la consapevolezza ecologica/ambientale per pensare a possibili soluzioni al tema trattato valorizzando nello steso tempo il patrimonio naturalistico, culturale ed archeologico del territorio. Infine, visto l’entusiasmo dei genitori e dei minori che hanno preso la parola durante l’incontro, possiamo dedurre che il progetto “Finalmente nella natura” ha raccolto l’originalità e varietà delle attività, valorizza delle bellezze naturalistiche, archeologiche e culturali del territorio mantenendo il valore pedagogico. Il progetto ha accompagnato i ragazzi/e in un “viaggio di scoperta che non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi”. Ringraziamo di nuovo tutti i presenti ma anche chi aveva prenotato e non ha potuto esserci con noi ma che comunque, potete seguirci sulla la nostra pagina Facebook (Associazione Philoxenia) che è completata: le foto e video delle attività svolte durante il progetto " Finalmente nella natura" sono stati inseriti. Potete, genitori e figli, godere nel rivederle e commentarle e farne esperienza comune. Salutiamo tutti, grandi e piccini , e speriamo di continuare insieme un pezzo di cammino intrapreso. Continuerà il lavoro di disseminazione del progetto sul territorio tra la cittadinanza.

TAGS: Evento finale Progetto "FINALMENTE nella NATURA" - Progetto "FINALMENTE nella NATURA" Con il contributo della Regione Lazio - D.G.R. n. 346 del 09/06/2020 “Piano Regionale per l’infanzia, l’adolescenza e le famiglie 2020“ 12 settembre 2020 ore 18.00 EVENTO FINALE CONDIVISIONE E DISSEMINAZIONE DEL PROGETTO presso TEATRO DI PAGLIA- “IL NEMUS” Via delle navi di Tiberio, Lago di Nemi

Per visualizzare articoli e documenti riservati

fare richiesta di

username e password
alla nostra segreteria

Formazione online

» Intercultura

» Migrazione

» Cosviluppo

» Cooperazione

» Diritti e disuguaglianze

» Sviluppo sostenibile

Notizie ed eventi

» Feste e Celebrazioni

» Film e Documentari

» Convegni e Conferenze

» Seminari e Corsi

» Notizie varie

Iscrizione mailing list
Desidero iscrivermi nel pieno
       rispetto della normativa vigente.

Link partner e siti utili

» Città Metropolina di Roma

» Governo Italiano

¬ elenco completo dei link »