home page ¬ Notizie - Notizie varie ¬ articolo

Genzano di Roma, 2 Luglio 2012

L’incontro Conclusivo Progetto “Culture Attive” - torna indietro

Dal 21.11.2011 al 10 giugno 2012 si è realizzato nel territorio del Distretto Socio Sanitario H 2, il "Progetto “Culture Attive” finanziato dal Piano Provinciale 2007 ai sensi del D.Lgs. 286/98. L`associazione Philoxenia ONLUS con il Comune di Genzano di Roma, referente del progetto, ha promosso un incontro Conclusivo il giorno lunedì 25 giugno ore 11.00- 13.30 presso la sala Consiliare del comune di Genzano di Roma per presentare le attività realizzate alle diverse realtà e istituzioni potenzialmente interessate in varia maniera dalla tematica dell`immigrazione (scuole, servizi sociali dei 6 comuni aderenti al Distretto RM H 2, ASL, terzo settore, ecc). L`evento è stato utile per riflettere assieme, in un`ottica di valutazione finale, su criticità e punti di forza dei lavori svolti nel corso dell`intero progetto, in ottica di un confronto che possa portare a meglio definire le attività ritenute più utili e quindi da riproporre in futuro. La partecipazione all’incontro è stata alta, ed ha visto anche la presenza della Dott.ssa Mancini, referente per la Provincia di Roma, del Sindaco Flavio Gabbarini e dell’Assessore ai servizi Sociali Emiliano Bernoni. Per l’Associazione Philoxenia ONLUS la referente del progetto Shqiponja Sonia Dosti, ha presentato le attività realizzate nell’ambito del progetto. Obiettivo primario del progetto era l’inserimento e l’integrazione sociale e scolastica dei minori immigrati e loro famiglie. Per raggiungere tale obiettivo si è utilizzata l’ottica interculturale, in cui riteniamo fondamentale la metodologia della mediazione interculturale, la cui funzione è quella di mettere in relazione l’immigrato con la società ospite e permettere il confronto tra modelli culturali di appartenenza, attraverso la decodifica dei rispettivi messaggi ed avviando modalità di comunicazione interculturale. Dalle scuole che hanno aderito all`offerta progettuale è quindi emerso un grande apprezzamento per quanto finora realizzato, ma il forte interesse per l`intervento rende soprattutto evidente a tutti, la necessità che questa tipologia di progetto divenga un servizio stabile, che permetta interventi d`urgenza e flessibili, per rispondere alle svariate necessità di un mondo in continua trasformazione. Si è intervenuti in 17 sedi, tra scuole e plessi di Circoli Didattici, Istituti Comprensivi Sono stati attuati, per singoli e per piccoli gruppi, interventi in lingua madre (in diverse lingue (albanese, russo, ucraino, cinese, portoghese,creolo, hindi, arabo,urdu,curdo, romeno, inglese,francese) e di sostegno della L2 ( 8 corsi di lingua italiana )

TAGS: L’incontro Conclusivo Progetto “Culture Attive” - L'associazione Philoxenia ONLUS con il Comune di Genzano di Roma, referente del progetto, ha promosso un incontro Conclusivo il giorno lunedì 25 giugno ore 11.00- 13.30 presso la sala Consiliare del comune di Genzano di Roma per presentare le attività realizzate alle diverse realtà e istituzioni potenzialmente interessate in varia maniera dalla tematica dell'immigrazione (scuole, servizi sociali dei 6 comuni aderenti al Distretto RM H 2, ASL, terzo settore, ecc).